Notizie

Incontro Terre e Culture 2015

di |
23, 24, 25, 26 aprile 2015
Ospiteria dell’Arsenale della Pace
Torino
 
Torino è sempre stata zona di frontiera e d’incontro-scontro tra terre e culture:
  • incontro-scontro tra zolle di terre sommerse nell’acqua marina, lentamente innalzatesi a formare Alpi e Appennini, emergendo da quello che in passato era un unico grande mare Mediterraneo, che in tal modo vide separarsi l’attuale mar Adriatico e il formarsi delle cosiddette alta e bassa pianura padana;
  •  incontro-scontro tra culture diverse, in conseguenza del continuo transitare di popoli tra i passi montani e collinari, alpini e appenninici.
L’edizione torinese 2015 dell’annuale iniziativa culturale gratuita dell’A.M.P. INCONTRO TRA TERRE E CULTURE si svolgerà tenendo conto dell’attuale situazione di profonde crisi economiche e sociali che caratterizza l’Italia, l’Europa e il mondo intero e sarà condotta tutta all’interno dell’Ospiteria dell’ARSENALE DELLA PACE di Torino, con lo spirito di solidarietà e fratellanza che il luogo suscita.
 
 
E’ noto come, nel 1984, sia stato inaugurato da Sandro Pertini, allora Presidente della Repubblica, l’ARSENALE DELLA PACE di Torino, nei luoghi ove erano funzionanti le antiche officine sabaude per la progettazione, la sperimentazione e la costruzione di armi da guerra (funzionanti fino alla prima e alla seconda guerra mondiale), per merito di un gruppo di volontari riuniti nel SerMiG (fondato da Ernesto Olivero, che tuttora vi prosegue la sua opera di volontariato e che nel 1997 fu candidato per il premio Nobel per la Pace).
Nell’Ospiteria, tutte le camere sono dotate di servizi interni (WC, doccia e lavabo). Il pernottamento (con colazione) da noi concordato in una camera singola costa 25 euro; in una camera a due letti costa 21 euro; in una camera
a quattro letti costa 19 euro. Nel self-service, i prezzi sono altrettanto contenuti e ciascuno potrà servirsi come desidera.
Per il momento, abbiamo l’opzione per 10 camere e complessivi posti (da 18 a 26 persone, a seconda di come ci disporremo; se necessario, chiederemo un maggior numero di camere singole, quindi non esitate a prenotare inviando subito un’e-mail a < psicodr@tiscali.it >).
Sono previste tre visite culturali in gruppo:
1. Presentazione con filmati e visita guidata all’interno dell’ARSENALE DELLA PACE di Torino;
2. Visita guidata all’Ostensione della Sindone;
3. Visita in gruppo al Museo nazionale del cinema dentro la Mole Antonelliana (monumento universalmente noto per essere uno dei simboli della città), con accesso in ascensore alla base della guglia.
Il programma di massima è quindi quello delle edizioni precedenti ed è proposto nell’allegato schema.
E’ già stato messo in evidenza quanto sia urgente prenotare fin da ora, in considerazione del fatto che, due settimane prima del nostro incontro, inizierà l’Ostensione della Sindone e, già da oggi, la prenotazione degli alberghi per allora è veramente assai difficoltosa (in più, oltre alle celebrazioni che saranno in corso per il duecentesimo anniversario della nascita di San Giovanni Bosco, si noti anche come – una settimana dopo il nostro incontro – aprirà a Milano la nota Esposizione Universale Expo Milano 2015 e gli alberghi di Torino sono fin da ora prenotati anche per gli operatori di quest’altra iniziativa, per quanto ciò possa sembrare incredibile per i non addetti ai lavori).

 

Programma Incontro Terre e Culture 2015

Cliccare sulla scritta per avere il programma completo